Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

logo 100giannirodari 1SBAGLIANDO S'INVENTA: CELEBRIAMO GIANNI RODARI

100 anni di Gianni Rodari. Un grande anniversario per rileggere un poeta, uno scrittore, un visionario che ha regalato al mondo opere indimenticabili e la più bella e rivoluzionaria delle verità: la fantasia ci rende liberi.

Una rassegna con 7 appuntamenti per grandi e piccini in Biblioteca Baratta e in Biblioteca Teresiana per riscoprire e approfondire la figura del grande Maestro. E dal 12 al 24 ottobre non perdetevi la mostra rodariana "IL FAVOLOSO GIANNI- ANTOLOGIA IN 21 PANNELLI" nella Sala Ragazzi della Biblioteca Baratta.

Programma completo qui:

Gli eventi sono liberi e gratuiti con posti limitati. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure telefonare allo 0376-352732.

 

APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA BARATTA 

 

silvia lauraSABATO 17 OTTOBRE 2020 | ore 10.30 | Sala delle Colonne

GIANNI RODARI: UN RITRATTO "CON LE RUOTE"

Voci per raccontare storie con la R maiuscola, giocando con le parole e allenando la "fantastica", ovvero l'arte di inventare

Letture per bambini/e dai 3 ai 5 anni a cura di Laura Torelli (attrice e bibliotecaria della Coop. Charta) e Silvia Mengali (bibliotecaria della Sala Bambini/Ragazzi della Biblioteca Baratta).

Per partecipare è necessaria la prenotazione e la presenza di un solo adulto accompagnatore.

 

 

silvia lauraMERCOLEDì 21 OTTOBRE 2020 | ore 16.00 | Sala delle Colonne

GIANNI RODARI: UN RITRATTO "CON LE RUOTE"

Voci per raccontare storie con la R maiuscola, giocando con le parole e allenando la "fantastica", ovvero l'arte di inventare

Letture per bambini/e dai 6 ai 10 anni a cura di Laura Torelli (attrice e bibliotecaria della Coop. Charta) e Silvia Mengali (bibliotecaria della Sala Bambini/Ragazzi della Biblioteca Baratta).

Per partecipare è necessaria la prenotazione e la presenza di un solo adulto accompagnatore.

 

 

sanna longoVENERDì 23 OTTOBRE 2020 | ore 16.00 | Sala delle Colonne

A DISEGNAR RODARI

Laboratorio per bambini/e dai 7 ai 10 anni a cura di Alessandro Sanna e Melania Longo

Alessandro Sanna assieme a Melania Longo, co-autrice del libro "Codice Rodari" (Einaudi ragazzi, 2020), accompagneranno i bambini nel mondo del grande autore. Dopo una breve lettura di brani tratti da "Grammatica della fantasia" o dal "Cane di Magonza" e alcune filastrocche, gli autori forniranno ai presenti dei "codici segnici" sotto forma di timbri per disegnare le parole e i pensieri di Rodari per realizzare il proprio personalissimo "mini codice".

Durata: 1h30min. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

 

APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA TERESIANA

 

sanna longoVENERDì 16 OTTOBRE 2020 | ore 15.00

CODICE RODARI: ESERCIZIO DI DISEGNO E FANTASIA

Workshop destinato ad operatori del settore servizi dell'infanzia a cura di Alessandro Sanna e Melania Longo

Quale parola ti viene in mente se pensi a Gianni Rodari? E se dico: “indovinello”, che cosa immagini? Domande, errore, disegno, felicità, coraggio, zero. Sono alcuni dei ventisette lemmi, selezionati da Melania Longo dai testi dell’autore di Omegna e che Alessandro Sanna, nel libro “Codice Rodari”, Einaudi Ragazzi, ha tradotto in simboli per mostrarci in quanti modi diversi si può trasformare la realtà a partire da tutto ciò che una semplice parola fa risuonare in noi. In questo workshop, Alessandro Sanna e Melania Longo, ci guidano in un gioco di parole, segni e disegni per superare la realtà e raggiungere le terre della fantasia, senza temere di concepire l’incredibile, proprio come ci ha insegnato il Maestro. Gli esercizi di disegno e fantasia proposti saranno anche occasione per incontrare Gianni Rodari, rileggendo alcuni dei suoi pensieri più rivoluzionari contenuti nella “Grammatica della fantasia”, “Il Cane di Magonza”, “Il Giornale dei Genitori”.

Durata 3 ore - I partecipanti dovranno portare: pastelli e pennarelli colorati (penne, biro, matite e fogli per prendere appunti).

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

 

boeroLUNEDì 19 OTTOBRE 2020 | ore 18.00

PINO BOERO: IMPARARE A FARE LE COSE DIFFICILI. LA SCOMMESSA EDUCATIVA DI GIANNI RODARI

Al di là delle celebrazioni per il triplice anniversario (100 anni dalla nascita, 50 dal Premio Andersen, “Nobel” della letteratura per l’infanzia, 40 anni dalla prematura scomparsa), il nome di Gianni Rodari non è più legato esclusivamente alla sua importante produzione per l’infanzia perché negli ultimi anni è stata valorizzata la sua figura di intellettuale, giornalista, pedagogista capace di parlare a piccoli e grandi mantenendo però coerenza di temi e di modi espressivi. Nell’incontro si parlerà dell’infanzia, dell’adolescenza e della formazione di Rodari in rapporto alle sue opere successive che contengono, all’insegna della creatività, elementi importanti (oggi attuali più che mai) dal punto di visto educativo, dalla pace al rispetto dell’altro, dall’imparare a fare le cose difficili ad una scuola che sia finalmente inclusiva.

Interviene Pino Boero, modera l’incontro Melania Longo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

 

 

gottiGIOVEDì 22 OTTOBRE 2020 | ore 18.00

GRAZIA GOTTI: RODARI A COLORI

Dal primo disegno della giovane Giulia Mafai, settant’anni di figure per le storie di Gianni Rodari. Disegnatori storici accanto a grandi artisti del visivo come Emanuele Luzzati, Bruno Munari, Lorenzo Mattotti, Altan, fino alle presenze italiane più recenti, da Alessandro Sanna a Beatrice Alemagna, da Gaia Stella a Olimpia Zagnoli, da Valerio Vidali a Manuele Fior.

Presentazione a cura di Melania Longo, interviene Grazia Gotti.

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

 

SETTIMANA RODARIANA 2CopiaSETTIMANA RODARIANA 2Copia2