Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

L’accesso al servizio è libero e gratuito, ma per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Mantova (per saperne di più, consultate la pagina Iscrizione in Biblioteca).

 

Prestito dei materiali della Biblioteca

E' possibile prendere a prestito materiali scelti in Biblioteca o prenotati prima: le richieste di informazioni e prenotazione possono essere inviate via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure telefonando al nr. 0376-352711.

  • Prestito di libri: è possibile prendere a prestito un massimo di 10 volumi per 30 giorni, con la possibilità, anche su richiesta telefonica (tel. 0376-352711), di rinnovo per 15 giorni ulteriori (la richiesta di proroga del prestito deve essere fatta prima della scadenza dello stesso e sarà accettata solo se il libro non sarà stato nel frattempo prenotato da altri). I libri vanno restituiti senza essere stati sottolineati o danneggiati in alcun modo.
  • Prestito di materiale multimediale: è possibile prendere a prestito un massimo di 6 documenti (3 dvd e 3 cd) per 15 giorni, con la possibilità, anche su rischiesta telefonica (te. 0376-352711), di rinnovo per 7 giorni ulteriori (la richiesta di proroga del prestito deve essere fatta prima della scadenza dello stesso e sarà accettata solo se i materiali non saranno stati nel frattempo prenotato da altri). Il materiale multimediale è prestabile nei limiti stabiliti dalla vigente legge sul diritto d’autore.
  • Prestito di periodici: è possibile prendere a prestito un massimo di 3 numeri (ad esclusione dell'ultimo numero arrivato in biblioteca) per 7 giorni, senza possibilità di proroga. I numeri delle riviste vanno restituiti senza essere stati sottolineati o danneggiati in alcun modo.

Sono esclusi dal prestito i periodici, la musica a stampa, i repertori, le opere utili alla consultazione in sede e tutto il materiale per il quale la Biblioteca ritiene prioritaria la conservazione (es. edizioni di pregio, collane complete …) e tutto il materiale multimediale per il periodo previsto dalla legge che tutela il diritto d'autore.

 

Ritiro dei materiali

I materiali possono essere ritirati fisicamente in Biblioteca, accedendo agli spazi interni, oppure richiedendo il servizio gratuito di RITIRO TRAMITE LOCKERS, armadietti a combinazione posti all'ingresso della Biblioteca per ritirare i materiali precedentemente prenotati senza accedere agli spazi interni della Biblioteca.

Per richiedere il servizio di RITIRO TRAMITE LOCKERS, occorre inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con i materiali da prendere a prestito e il proprio numero di tessera: dopo aver verificato l'effettiva disponibilità dei materiali, i bibliotecari comunicheranno all'utente il numero di armadietto e la combinazione numerica per aprirlo, che rimarrà valida per tutto il giorno seguente la comunicazione. Informazioni dettagliate qui: pdf Ritiro dei materiali tramite lockers (220 KB)

 

Restituzione dei materiali

La restituzione dei materiali deve avvenire al banco centrale posto nella sala lettura al piano terra della Biblioteca.