Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Conferenza sul cinema "Amleto" a cura di Matteo Molinari

From 13 April 2024 17:30 until 13 April 2024 19:30
Categories: Baratta+ 2024

Sabato 13 aprile 2024 alle ore 17:30 in sala "Peppino Impastato", la Biblioteca Mediateca Gino Baratta ospiterà la conferenza "Amleto dal teatro di Shakespeare al cinema di Kenneth Branagh" a cura di Matteo Molinari, studioso di storia e critica del cinema.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitari: iscrizione obbligatoria a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. a partire dall'8 aprile (le e-mail ricevute prima di quella data non saranno ritenute valide per la prenotazione)

Locandina dell'evento:  pdf Locandina conferenza con M. Molinari_13.04.2024 (184 KB)

 

Shakespeare indaga l’ambiguità dei sentimenti e la complessità esistenziale dell’Uomo nei testi teatrali che scrive e che mette in scena. Capolavoro assoluto è Amleto in cui Shakespeare per rappresentare la melancolia e l’ambiguità della natura umana innesta una rappresentazione metalinguistica: il teatro nel teatro: l’Arte rende visibile e noto ciò che in apparenza non è riconoscibile. Per questo il tragediografo inserisce nel testo un episodio apparente trascurabile sul piano drammaturgico ma di fondamentale importanza sul piano estetico: il dietro le quinte dello spettacolo in cui Amleto insegna la recitazione agli attori. Evidente doppio dell’Autore-regista che insegna al pubblico la macchina della finzione che rivela la verità invisibile della realtà. Kenneth Branagh nel film Hamlet del 1996 ha messo in rilievo il valore estetico dell’azione fisica, il lavoro attoriale che è centrale nella poetica shakespeariana.