Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Conferenza "LE NINFE SONO STATE SCACCIATE"

From 18 April 2024 18:00 until 18 April 2024 20:00
Posted by Giulia Castagnoli - Comune di Mantova
Categories: Baratta+ 2024
Hits: 205

 

Giovedì 18 aprile 2024, alle ore 18:30, in Sala "Peppino Impastato", la Biblioteca Baratta ospiterà  la conferenza dal titolo:
Le ninfe sono state scacciate - Agrofarmaci e altri composti chimici alieni nelle nostre acque e loro effetti sulla salute
Ingresso libero e gratuito.

Locandina: pdf Conferenza ninfe aprile 2024 (882 KB)


 Il tema degli agrofarmaci nelle acque italiane  e delle loro conseguenze sulla salute è vasto e complesso, non esauribile nel breve spazio di una conferenza-dibattito.  Ma, se lo si circoscrive, si puo offrire uno squarcio su una realtà poco conosciuta e poco dibattuta, per questo tanto più insidiosa. L'analisi quali e quantitativa di dati bibliografici e sperimentali sulla loro presenza nelle acque, in particolare in quelle mantovane, costituirà base introduttiva all'esame delle possibili loro conseguenze sulla salute umana. Tutto ciò allo scopo di sensibilizzare la comunità locale alla necessità di procedere a passi spediti verso una vera transizione ecologica nel rispetto degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle N.U. sullo sviluppo sostenibile. La conferenza fa parte del calendario MINCIO BENE COMUNE delle iniziative 2024 del Tavolo del Mincio.

Relatori: Dott. Gloria Costani e Dott. Riccardo Peasso (Medici per l'Ambiente Mantova), Prof. Sandro Sutti (LABTER-CREA Rete di Scuole Mantova), studente Pietro Casari  (Fridays For Future Mantova)