Donne di Casa Gonzaga. Caterina De Medici e Ferdinando I

caterina de medici

Reading a cura dell’Associazione BibliOfficina

con Daniela Ferrari

ex Direttore dell'Archivio di Stato di Mantova e dell'annessa Scuola di Archivistica , Paleografia e Diplomatica e della Collana "Strumenti e fonti".
Tra le tante attività ha promosso una convenzione di collaborazione scientifica e istituzionale, sottoscritta nel 2010 tra l'Archivio di Stato di Mantova, il Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e la Scuola Normale Superiore di Pisa, per la realizzazione del Portale Banche Dati Gonzaga  che presenta l’edizione di diverse fonti documentarie, provenienti principalmente dall’Archivio Gonzaga, per la conoscenza della storia di Mantova e della famiglia che per quasi quattro secoli l’ha governata (1328-1707), legata prevalentemente alla storia dell’arte, del collezionismo, del mecenatismo.