5 film per 5 continenti: la storia del cinema in giro per il mondo

Una storia d'amore fra Africa ed Europa
a cura di Matteo Molinari

L’ assedio di Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci dopo anni di “esilio” in giro fra Asia, Africa e America, torna in Italia e trova un paesaggio antropico profondamente mutato. L’assedio descrive la città di Roma in cui vivono, in un magnifico palazzo barocco, un aristocratico compositore inglese immemore della propria storia e ignaro dei propri sentimenti e la sua giovane domestica fuggita dalla dittatura che si è imposta nello stato africano in cui viveva. Difficile storia d’amore tra l’Uomo e la Donna, tra cultura europea e cultura “straniera”, L’assedio è un “film di poesia” che senza voler dare risposte definitive apre domande sulle possibilità della comunicazione: la musica è il linguaggio che avvicina i due protagonisti e unisce storie, culture, emozioni, sentimenti, identità tanto diversi fra loro ma sempre umani.

Ripetizione evento