5 film per 5 continenti: la storia del cinema in giro per il mondo

Colonizzazione e Integrazione culturale in Oceania
a cura di Matteo Molinari

Lezioni di piano di Jane Campion

Nata in Nuova Zelanda, Jane Campion è la regista più significativa del continente oceanico. Nel 1993 ha realizzato Lezioni di piano, film storico che narra il processo di colonizzazione della Nuova Zelanda da parte degli Inglesi e il conflitto con le popolazioni indigene. Il film è anche una storia d’amore ambientata in un paesaggio selvaggio e romantico sul modello dei romanzi delle sorelle Brontë con ispirazioni derivate anche dalla pittura preraffaelita, dai quadri fiabeschi di Henri Rousseau e dalle ossessioni visionarie del surrealismo di Frida Khalo. Ed è uno studio di natura antropologica: memore dei propri studi universitari, Jane Campion rappresenta la natura complessa dei sentimenti degli esseri umani attraverso ritratti psicologici di personaggi che descrivono la formazione della società neozelandese in cui culture e razze differenti hanno imparato a convivere superando varie difficoltà preesistenti.

Ripetizione evento