Banner pagine sito Didattica22 2355

Per informazioni chiamare telefonando allo 0376-352711 chiedendo di Mara Webber o Maria Cappelletti.

PROPOSTE PER GLI ALUNNI

VISITA GUIDATA

La visita è pensata per avvicinare gli studenti e le studentesse alla più grande biblioteca cittadina di pubblica lettura, scoprire come funziona, dare consigli sulle proposte di lettura e fornire un aiuto teorico-pratico nella ricerca di testi e informazioni.

Nel corso della visita verranno date informazioni sulla storia della nostra biblioteca e saranno presentati gli spazi e le attività, per mostrare come fruire appieno della biblioteca, del suo patrimonio, dei servizi erogati e delle risorse offerte. L’obiettivo è permettere a studenti e studentesse di sentirsi accolti, di scoprire e coltivare il piacere di leggere, ma anche di trovare ciò di cui hanno bisogno per la loro formazione ed istruzione, in modo autonomo o sapendo a chi rivolgersi.

Nella prima parte della visita si seguirà un percorso all’interno della struttura, verrà spiegato come ci si iscrive, come sono ordinati sugli scaffali delle sale i libri (dalla narrativa ai fumetti, dai gialli, ai libri in lingua originale) ed i documenti multimediali (dagli audiolibri, ai cd ai dvd) ma anche come richiedere quelli a magazzino, cosa si trova in emeroteca e in fototeca.

Nella seconda parte ci si sposterà in Sala Colonne, e con l’aiuto di un supporto video, verrà illustrato l’uso corretto del nostro Opac (il catalogo on-line per la ricerca) e di quello della RBM (Rete Bibliotecaria Mantovana), e l’uso di altri database come ad esempio SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e ACNP (Archivio collettivo nazionale dei periodici).

Infine, verranno presentati sia il servizio di prestito digitale fornito da MLOL (Medialibrary online) e illustrate le varie risorse disponibili sulla piattaforma (edicola, ebook, musica) e come accedervi, sia le potenzialità della nostra Biblioteca Digitale (Gazzetta di Mantova dalle origini, periodici storici, manoscritti …) come strumento da utilizzare in classe e nel tempo libero.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Si possono effettuare i percorsi scolastici previo accordo e prenotazione con il servizio.

I percorsi hanno una durata di circa 1 ora e 30.

Per prenotare una visita compilare il modulo online.