Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

GDL Liberi di Leggere_La società dei consumi

Da 21 Gennaio 2023 18:00 fino a quando 21 Gennaio 2023 20:00

Incontro mensile del Gruppo di Lettura Liberi di Leggere a cura di Silvia Andreoli.

Tema dell'incontro: La società dei consumi

Libri del mese:

 

manodoperaDiamela Eltit, Manodopera

L’anonimo dipendente di un supermercato racconta le sue giornate tra i corridoi e gli scaffali, descrive il feticismo delle merci, il controllo sui corpi, gli effetti inesorabili di un mondo dove tutto si vende e si compra. Ad accompagnarlo ci sono altre voci, più riconoscibili: Isabel, Gloria, Enrique, Gabriel, Sonia, Andrés, Pedro, conviventi forzati di uno spazio che non può dirsi casa, dove l’empatia della condivisione è soppiantata dalle logiche ciniche della sopravvivenza, dove ciò che conta è la tirannia del contratto, l’oscenità del turno, il licenziamento di massa, l’occhio implacabile del supervisore; dove il corpo è l’ultimo vestigio di un’irreversibile degradazione. Manodopera offre una cruda, eppure profondamente realistica, lettura del sistema di produzione neoliberale, interpretando in filigrana le sue perversioni. Con una prosa visionaria, incalzante, allegorica, Diamela Eltit immerge il lettore in un universo estremo capace di incarnare le molteplici sfumature della violenza, della degenerazione e dello svilimento del mondo del lavoro.

 

 

 

 

avere o essereErich Fromm, Avere o essere?

La prevalenza della modalità esistenziale dell'avere ha determinato la situazione dell'uomo contemporaneo: ridotto a ingranaggio della macchina burocratica; manipolato nei gusti, nelle opinioni e nei sentimenti dai governi, dall'industria, dai mass media; costretto a vivere in un ambiente degradato. Contro questo modello dominante, Fromm delinea le caratteristiche di un'esistenza incentrata sulla modalità dell'essere, in quanto attività autenticamente produttiva e creativa, capace di offrire all'individuo e alla società la possibilità di realizzare un nuovo e più profondo umanesimo.

 

 

 

 

 

clyde fansSeth, Clyde fans

Abe e Simon Matchcard sono due fratelli, due commessi viaggiatori che provano a far sopravvivere l'attività di famiglia, una ditta di ventilatori elettrici in un mondo che sta passando all'aria condizionata. Mentre l'azienda si sgretola, succede lo stesso al rapporto che lega i due uomini, che pur scegliendo percorsi di vita molto diversi finiscono comunque per essere completamente infelici. Il racconto intimo di Seth e i suoi disegni danno voce ai paesaggi urbani e agli oggetti smarriti di un epoca che non c'è più, mentre due fratelli lottano per ritrovarsi soffocati in una casa di città priva di ossigeno.