Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Consigli di visione di film, serie tv, documentari, ecc. ecc. direttamente dalla videoteca della Biblioteca Baratta, a cura di Francesca Graneri.

 

Giovedì 12 novembre 2020

1 recensioni dalla videoteca 12 11TRUTH SEEKER (Ricercatori di verità)

In streaming su Amazon Prime Video.

ll protagonista è un nerd, il miglior tecnico della Smyle, un’azienda leader in connessioni internet e tv via cavo; gira l’Inghilterra a risolvere problemi di modem, wifi e banda larga e intanto indaga sui fenomeni paranormali, fino a scoprire  le tessere di una cospirazione mondiale che potrebbe mettere a repentaglio la stessa sopravvivenza del genere umano sul pianeta Terra. L’attore Nick Frost incarna il classico stereotipo di complottista (memorabili i suoi battibecchi con il padre, il mitico  Malcom McDowell) ed è affiancato da personaggi irresistibili, fra cui Simon Pegg (entrambi autori e attori britannici, protagonisti di film demenziali indimenticabili (Shaun of the Dead, Hot Fuzz, La fine del mondo, Paul, reperibili in dvd in videoteca).

I PROMESSI SPOSI del Trio Marchesini-Lopez-Solenghi

(30° anniversario della messa in onda); non semplice parodia, ma geniale trasformismo: dalla favola alla soap opera, dalle televendite (Wanna Marchi, la venditrice di unguenti contro la peste) ai monologhi teatrali, dal musical al varietà, vero e proprio cult della televisione italiana. Dvd in biblioteca, disponibile anche in streaming nelle teche Rai di Raiplay.

 

Martedì 10 novembre 2020

1 recensioni dalla videoteca 10 11THE SOCIAL NETWORK
Stasera, h 21.10 su Rai Movie

(USA, 2010) con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Rooney Mara, Armie Hammer. Il regista David Fincher (Zodiac,  Il curioso caso di Benjamin Button, Seven, Fight Club, Millennium : uomini che odiano le donne) indaga la nascita di Facebook, la  nuova planetaria comunità transanzionale, come un thriller incalzante. Esplora la mente,  le relazioni, le vicissitudini giudiziarie del fondatore Mark Zuckerberg; svela sete di potere, tradimenti, gelosie, temi complessi, con lucidità, ma anche con momenti di sogno straniante: illusione o realtà? Siamo tutti coinvolti. Colonna sonora di Trent Reznor,  Atticus Ross. 3 Oscar, 4 Golden Globe , BAFTA, David Donatello, César.

 

DJANGO UNCHAINED
Stasera, h 21.20 su Rai4

(USA, 2012 di Quentin Tarantino, con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo DiCaprio. Un occhio agli spaghetti western (non solo Corbucci), un altro al Mito (i Nibelunghi). Lo  schiavo nero  Django,  alla vigilia della  Guerra  di secessione americana, riacquista la  libertà  grazie  a Schultz,  cacciatore  di taglie. Lo strano duo partirà per un folle viaggio nell’America razzista e schiavista, alla ricerca dei criminali e della moglie di Django, per liberarla  dalla  schiavitù. Black Lives Matter. Colonna sonora memorabile: Ennio Morricone, Luis Bacalov, Riz Ortolani, John Legend, Jerry Goldsmith e Pat Metheny, le voci di Edda Dell’Orso ed Elisa, RZA. 2 Oscar, 2Golden Globe, 2, BAFTA, David di Donatello.

I dvd sono presenti in biblioteca.


Black Lives Matter.