I libri collocati a scaffale aperto sono direttamente consultabili dai lettori e sono disposti secondo il metodo della CDD (Classificazione Decimale Dewey).
Nel settore di consultazione di ogni disciplina (contraddistinto dall’etichetta di colore giallo) sono disponibili opere selezionate in modo da soddisfare le esigenze di informazioni più immediate e per impostare percorsi di ricerca. In particolare si tratta di enciclopedie, dizionari, repertori, manuali ecc. relativi alle varie materie.
Per la loro funzione di pronta informazione debbono essere costantemente presenti in Biblioteca e sono quindi opere escluse dal prestito.

Piano terra

lett1

Al piano terra, oltre al punto prestito e informazioni bibliografiche, troverete le seguenti materie:

000 Generalità, informatica e biblioteconomia;
700 Arti (arte, architettura, urbanistica, cinema, fotografia, musica, sport);
800 Letteratura (suddivisa per aree geografiche);
900 storia e geografia (tra cui le guide turistiche);

e gli scaffali con le seguenti sezioni di genere:

L (letteratura in lingua originale);
P (poesia 1945-);
F (fantascienza);
G (gialli);
ROSA (letteratura rosa e d’evasione)
FUM (fumetti e graphic novel)
IPO (libri a grandi caratteri)
CDN (audiolibri in formato CD audio e Mp3)
CD musicali

cd

Piano superiore

lett2

Al piano superiore troverete, sempre suddivise per classificazione, le seguenti materie:

100 Filosofia e psicologia;
200 Religione;
300 Scienze sociali (sociologia, politica, economia, diritto, pedagogia);
400 Filologia e linguistica;
500 Scienze pure (fisica, matematica, chimica);
600 Scienze applicate (medicina, ingegneria, agricoltura)

SL+Dewey Sezione di materiale locale.