Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Le banche dati giuridiche sono consultabili in una postazione dedicata, all’interno della sala Emeroteca (piano terra della Biblioteca Baratta).
Nella stessa sala, per favorire la ricerca e lo studio, sono presenti diverse riviste di diritto, ed è possibile la consultazione on-line di ulteriori periodici di argomento giuridico.

Tutte le banche dati vengono aggiornate on-line costantemente.

Per ciascuna banca dati sono sempre disponibili, direttamente sulla piattaforma di interrogazione, guide e informazioni utili per effettuare la ricerca.
Per gli utenti meno esperti, comunque, la Biblioteca assicura una prima assistenza alla consultazione (rivolgendosi al personale del servizio reference).

Il servizio di consultazione è gratuito.
I risultati delle ricerche sono liberamente e direttamente scaricabili nei vari formati elettronici previsti dalle stesse banche dati (txt, pdf, etc.).
In alternativa, è anche possibile effettuare stampe cartacee, che in tal caso sono tariffate.

Orari di consultazione

Le banche dati online sono consultabili durante i normali orari di apertura della Biblioteca Baratta:

  • lunedì - venerdì: 9.00-20.00
  • sabato: 9.00-13.00

Per ricevere assistenza nella consultazione, rivolgersi al servizio reference, negli orari seguenti:

  • lunedì - venerdì: 9.00-13.00 / 14.30-18.30
  • sabato: 9.00-13.00

Elenco dei repertori

Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana

Serie Generale
(a partire dal 1988)

Corte Costituzionale
(a partire dal 1956)

Comunità europee
(a partire dal 1984)

Regioni
(a partire dal 1988)

Concorsi
(a partire dal 1999)

Contratti pubblici
(Pubblicati in GU 5a Serie Speciale (a partire dal 2007);
parte II (a partire dal 1990)

Banche dati Platinum

Repertorio della giurisprudenza italiana
Le massime pubblicate sulle principali riviste giuridiche a partire dal 1981, relative a sentenze emanate da circa 60 diversi organi giudicanti (di merito e di legittimità).

Corte Costituzionale
Tutte le sentenze e le ordinanze (oltre 16.000) emesse dalla Corte Costituzionale a far data dal 1° gennaio 1956.

Cassazione Civile
Tutte le sentenze depositate dal 1° gennaio 2006, più un’ampia selezione delle sentenze integrali ufficialmente massimate, dal 1986 al 2005.

Cassazione Penale
Tutte le sentenze depositate dal 1° gennaio 2006, più un’ampia selezione delle sentenze integrali ufficialmente massimate, dal 1995 al 2005.

Giurisprudenza amministrativa
Le sentenze e le ordinanze più significative emesse dal Consiglio di Stato (a partire dal 1° gennaio 2000) e da alcuni fra i principali Tribunali Amministrativi Regionali (a partire dal 1° gennaio 2004) e dal Consiglio Amministrativo di Giustizia della Regione siciliana (a partire dal 2005).
Giurisprudenza di merito
Le pronunce di merito (Corte d’Appello, Corte d’Assise, Corte d’Assise d’Appello, Tribunale, Giudice di Pace) emanate da alcuni fra i principali Fori italiani depositate a partire dal 1° gennaio 2005, con una selezione di sentenze degli anni 2000-2004.

Lex + Codex
Un’ampia e ragionata selezione di provvedimento dello Stato, dal 1861 ad oggi, nel testo storico e, in larga parte, anche in versione vigente; la Costituzione, i Codici e le relative disposzioni di attuazione e transitorie.

Lex Europa
I testi vigenti della normativa comunitaria e dell’Unione Europea, classificati con una o più voci e quindi ricercabili per argomento.

Lex Regione
Le leggi regionali di tutte le Regioni d’Italia e le leggi provinciali delle Provincie autonome di Trento e Biolzano.

Lex la Prassi
Le circolari emanate dal 1996 in poi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da tutti i Ministeri, compresi i Ministeri delle Legislature passate.

Formulari
Una raccolta di circa 1.500 formule riguardanti le seguenti materie: Diritto Civile, Procedura Civile e Procedura Penale.