Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

La mission della Biblioteca Mediateca Gino Baratta è di sviluppare l’accesso all’informazione e la pubblica lettura. A tale scopo la Biblioteca Mediateca è sede di servizi d’informazione e di collezioni documentarie di carattere generale  e sui più diversi tipi di supporto (carta, vhs, cd, dvd, positivi e negativi di fotografie, periodici).
La Biblioteca oltre a curare l’aggiornamento delle collezioni librarie di tutte le discipline, segue in particolare le sezioni specializzate nei settori della comunicazione, delle scienze,  delle arti visive contemporanee,  della  musica e della poesia del ‘900. Nello specifico:

La Mediateca sviluppa l’ambito documentario legato alla diffusione  delle conoscenze  su supporti digitali, informatici,  audiovisivi e promuove adeguati servizi bibliotecari finalizzati alla loro fruizione.
La Fototeca incrementa e organizza per la conservazione e fruizione pubblica digitale, le raccolte fotografiche (stampe e lastre in positivo e negativo) sulla vita, il costume, la storia e le trasformazioni di Mantova e del suo territorio.
L’Archivio della Poesia del ‘900 raccoglie  e organizza per la consultazione e la ricerca scritti, opere autografe, testimonianze di performance – nelle diverse forme - e la produzione editoriale dei poeti contemporanei.
La biblioteca fa proprie le direttive legislative contenute nella Legge Regionale n. 81 del 14.12.1985 e le linee contenute nel Manifesto Unesco sulle Biblioteche di Pubblica lettura.

La biblioteca pertanto assicura i suoi utenti:

  • il libero accesso dei cittadini ai servizi informativi;
  • la promozione del piacere di leggere e lo scambio interculturale tra   le diverse comunità sul territorio;
  • prestito e consultazione di tutto il materiale posseduto;
  • consulenza bibliografica e fornitura e distribuzione di documenti;
  • accesso alla rete internet;
  • utilizzo di postazioni informatiche multimediali;
  • la promozione delle attività culturali per favorire la diffusione della lettura e dell’informazione, del libro e del documento.

In questo contesto la Biblioteca Mediateca assume il modello di biblioteca ibrida, fondata sulla tecnologia dell’informazione e della comunicazione, anche attraverso l’inserimento delle sue collezioni nel catalogo del Polo Lombardo del Servizio Bibliotecario Nazionale per una visibilità di tutto il patrimonio documentario in rete.