petrella per gruppiVedi il programma e iscriviti on-line; il 10 e l’11 novembre 2017 i lettori dei gruppi di lettura saranno protagonisti del loro Terzo Raduno nazionale che si terrà nella nostra città presso la Sala delle Capriate di P.zza Leon Battista Alberti (venerdì 10) e presso il Teatro Bibiena (sabato 11). Dopo Arco di Trento (2006) e Cologno Monzese (2012) il nuovo appuntamento sarà a Mantova, la provincia con il maggior numero di gruppi di lettura. Ospite d’onore quello che è considerato una sorta di paladino e portavoce di tutti i lettori: lo scrittore e saggista cosmopolita Alberto Manguel, ora direttore della biblioteca di Buenos Aires, e quindi erede di quel J. L. Borges per cui leggeva ad alta voce quando, sedicenne, lavorava in una libreria della città argentina.

ascoltare musica alto volume Ascolta qui lo speciale di Rai Letteratura con le voci di Simonetta Bitasi, Bianca Verri, Luca Ferrieri, Alberto Manguel, Luigi Zaccuri e Luigi Gavazzi

Programma:

venerdì 10 novembre

Sala delle Capriate - Piazza Leon Battista Alberti

> ore 17.00
Accreditamento partecipanti

> ore 17.30
Saluti istituzionali e presentazione delle iniziative in programma

Mattia Palazzi Sindaco del Comune di Mantova
Paola Nobis Presidente del Sistema Bibliotecario Grande Mantova
Mirco Bortesi Presidente del Sistema Bibliotecario Legenda
Nicola Leoni Presidente del Sistema Bibliotecario Ovest Mantovano
Irma Pagliari Dirigente Servizi Educativi, Bibliotecari e Archivistici
Cesare Guerra Responsabile Servizio Biblioteche del Comune di Mantova
Alberto Manguel Direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires

> ore 18.00
Appello dei gruppi di lettura presenti. Compilazione questionario su come e cosa leggono i gruppi di lettura italiani.
Discussione e confronto con Bianca Verri, Direttrice della biblioteca di Cervia e Simonetta Bitasi, Lettore Ambulante

> ore 19.45 – 21.00
Buffet

> ore 21.00 – 22.30
Alessandro Zaccuri, giornalista e scrittore
Come non letto. Dieci classici +1 che possono ancora cambiare il mondo. Lettura e comunità

sabato 11 novembre
Teatro Scientifico Bibiena – Via Accademia, 47

> ore 10.00
Luca Ferrieri, Direttore dei Servizi Culturali e Bibliotecari del Comune di Cologno Monzese (MI)
Con Manguel: Leggere tra le righe

> Ore 10.30
Alberto Manguel, Direttore della Biblioteca Nazionale di Buenos Aires
La biblioteca squadernata

> ore 11.30
Bianca Verri, Direttrice della biblioteca di Cervia e Luigi Gavazzi giornalista e referente blog gruppodilettura
Siamo tanti, ma come e cosa leggono i gdl?

> ore 12.00 - Confronto con il pubblico
Coordina Simonetta Bitasi, Lettore Ambulante

> ore 15.00 – Ripresa dei lavori
Gdl del futuro crescono: i gruppi ragazzi. Esperienze a confronto:
Alice Bigli, libraia. I gruppi di lettura e il festival Maredilibri di Rimini
Paola Biasin, bibliotecaria di Istrana (TV). Giovani lettori in piccole biblioteche

> ore 16.45 - Chiusura dei lavori e saluti

Pieghevole da scaricare

Per iscriversi

> Le iscrizioni per tutti saranno ufficialmente aperte a partire a partire dalle ore 12:00 di martedì 24 ottobre.

> Ci saranno due diversi modi per iscriversi al raduno: uno per tutti i LETTORI partecipanti, uno dedicato ai BIBLIOTECARI della Rete mantovana.

> I LETTORI potranno utilizzare il seguente modulo online

Per i LETTORI è prevista una quota di iscrizione di 5 €, da corrispondere all'apertura del raduno, venerdì 10 novembre alle 17 presso Sala delle Capriate. La quota comprende un "kit del lettore", personalizzato per il raduno, ed il buffet serale.

> I BIBLIOTECARI della Rete mantovana avranno a disposizione un secondo modulo online