Da 30 Gennaio 2026 17:00 fino a quando 30 Gennaio 2026 19:00
a Sala delle Colonne "Peppino Impastato"
Categorie: Baratta+ 2026
Visite: 13
Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 17:00, in sala "Peppino Impastato", la Biblioteca Gino Baratta, in collaborazione con il Gruppo Territoriale MCE – Movimento di Cooperazione Educativa, ospiterà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Ripensare la scuola: oltre le Indicazioni 2025”, un percorso di riflessione aperto alla cittadinanza sui temi dell’educazione, della cooperazione e del pensiero critico.
L'incontro, "Cooperazione, ricerca e documentazione. L’eredità di Mario Lodi per dar vita alla Scuola della Costituzione", approfondirà l’eredità pedagogica di Mario Lodi, mettendo al centro i valori della cooperazione, della ricerca educativa e della documentazione come strumenti fondamentali per costruire una scuola coerente con i principi della Costituzione. Interviene Maria Rosaria Di Santo.
Locandina dell'evento: image Ripensare la scuola_30.01.2026 (318 KB)
Il ciclo nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio pubblico di confronto in cui studenti, docenti, genitori e cittadini possano interrogarsi sul significato dell’educare oggi, nel contesto scolastico e sociale contemporaneo.
La partecipazione è aperta al pubblico con prenotazione obblicatoria (tramite QR code indicato nella locandina)
Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Il ciclo proseguirà con altri due incontri, dedicati all’approfondimento delle tematiche educative e didattiche legate alle nuove sfide della scuola contemporanea.