La Biblioteca “Gino Baratta” fornisce informazioni e assistenza bibliografica (reference) sia in sede, sia in modalità on-line (telefonicamente, via e-mail).
Le sezioni videoteca e bambini e ragazzi forniscono informazioni e consulenze relative alle collezioni conservate nelle rispettive sezioni.
Le consulenze bibliografiche vengono erogate sia in presenza, allo sportello, sia rispondendo alle richieste indirizzate tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni generali, assistenza bibliografica, richieste di fornitura documenti.
Il servizio di consulenza bibliografica, per singoli o per istituzioni, può richiedere tempi di elaborazione delle risposte che si diversificano in base alla complessità ed estensione delle ricerche: l’esito delle ricerche può essere comunicato successivamente tramite contatto diretto con l’utente.
La biblioteca realizza, su propria proposta o su richiesta dell’utenza, vetrine tematiche e bibliografie volte a valorizzare e promuovere il patrimonio. La realizzazione di bibliografie tematiche approfondite e ragionate è un'attività complessa; per garantire l’accuratezza e la validità della ricerca il personale bibliotecario si riserva di comunicare il tempo di elaborazione necessario.
L’attività di reference offerto agli utenti prevede:
- assistenza da parte di personale qualificato alle attività di ricerca e di orientamento alla identificazione delle fonti;
- disponibilità di strumenti e sussidi alla ricerca: cataloghi della Biblioteca in rete, cataloghi di altre Biblioteche , repertori bibliografici a scaffale, repertori bibliografici in rete, strumenti di ricerca, cataloghi e inventari prodotti dalla Biblioteca.
REFERENCE
Orario e modalità di fruizione del servizio: Da lunedì a sabato: 09.00-13.00 e 14.30-18.30.
Possibilità di ricerca assistita recandosi al punto reference di persona, oppure mediante form on line da compilare sul sito della biblioteca o tramite mail.
Tempo di risposta alle richieste in sede: immediata
Tempo di prima risposta alle richieste da remoto: entro 3 giorni
LINK AI MODULI DI RICHIESTA
Richiesta prestito gratuito (bibliobus)
Richiesta prestito interbibliotecario nazionale e internazionale