Stampa

viaggiateLa Fondazione d’Arco, in collaborazione con Ass. BibliOfficina e Biblioteca Gino Baratta, propone Viaggia tè, un ciclo di quattro appuntamenti pomeridiani che invita il pubblico a intraprendere un viaggio nel tempo e nella letteratura, accompagnato dall’aroma e dal rito del tè: attraverso diari di viaggio, capolavori letterari e racconti storici, il percorso ripercorre le rotte del Grand Tour, dando voce a figure femminili, atmosfere vittoriane e immaginari letterari che si concludono, in ogni appuntamento, con una tazza di tè condivisa. 

Gli incontri si svolgeranno a Palazzo d’Arco nelle seguenti date, sempre alle ore 15.45: domenica 18 gennaio 2026, sabato 7 febbraio 2026, sabato 14 febbraio 2026 e sabato 21 febbraio 2026.

Locandina dell'evento:  image Viaggia tè a Palazzo d'Arco_gennaio-febbraio 2026 (2.12 MB)

Programma

Domenica 18 gennaio, ore 15.45 - Le viaggiatrici

Nel secolo d’oro dei viaggi, accanto ai milord dell’aristocrazia europea, si affermano figure femminili intraprendenti: nobildonne, artiste e intellettuali che raccontano il mondo da un punto di vista inedito. Attraverso i loro diari e le loro esperienze, il viaggio diventa strumento di emancipazione e affermazione del diritto all’educazione.

Sabato 7 febbraio, ore 15.45 - Mary Shelley, la donna che scrisse Frankenstein

Nella Londra dei resurrectionists, delle dissezioni e degli esperimenti galvanici, prende forma l’immaginario che porterà alla nascita di Frankenstein. Un incontro dedicato a Mary Shelley, autrice visionaria capace di condensare nella sua opera le paure e le tensioni della sua epoca.

Sabato 14 febbraio, ore 15.45 - Il salotto vittoriano e il rito dell’afternoon tea (data appena aggiunta)

Il rito dell’afternoon tea nasce alla corte della regina Victoria e racconta una storia di donne, ma anche di cucina e di moda. Ecco istituito il tea time, la Victoria Sponge cake e una prima linea di abiti femminili per il momento del tè.
L’evento prevede la visita guidata dedicata al piano nobile di Palazzo d’Arco e a seguire la degustazione di una tazza di tè, una dolce fetta di cake e un momento di lettura.

Sabato 21 febbraio, ore 15.45 - Il salotto vittoriano e il rito dell’afternoon tea

Un viaggio nella quotidianità della Londra vittoriana, quando la capitale inglese dettava legge in Europa in fatto di gusto e moda. Nel salotto rosso di Palazzo d’Arco, tra sete e arredi ottocenteschi, si racconta la nascita del rito dell’afternoon tea, tra storia, costume, cucina e moda.

Modalità di partecipazione

Ogni incontro prevede:

  • una visita guidata tematica;

  • una degustazione di tè con dolce;

  • brevi letture di testi letterari a cura delle lettrici dell’Associazione Bibliofficina Odv.

Sarà inoltre disponibile una selezione di libri sui temi trattati, consultabili e prestabili grazie al servizio della Biblioteca Comunale di Mantova.

Biglietti

Visita + degustazione tè con dolce: 15 euro

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni

☎ 0376 322 242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
Categoria: In Evidenza