Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

PATRIMONIO, ORARI E RIPRODUZIONI

La raccolta documentaria della Fototeca è costituita da immagini: positivi e negativi, fotografie a stampa, su lastra o su pellicola in vari formati.

Le immagini sono catalogate con il programma SIRBeC della Regione Lombardia e visualizzabili assieme alle relative schede descrittive sul portale Lombardia Beni Culturali: https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/.

 

Consultazione dei materiali fotografici

La consultazione dei materiali fotografici avviene solo previo appuntamento nei seguenti giorni e orari:

• lunedì, mercoledì, venerdì: 9.00 - 13.00 e 14.30 - 18.30

• martedì: 14.30 - 18.30

• giovedì: 9.00 - 13.00

La richiesta di appuntamento va inviata via mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Riproduzione dei materiali fotografici

Costi per la riproduzione in formato digitale di immagini della fototeca: € 2,00 per ogni immagine. (N.B. cfr. Regolamento per la riproduzione di immagini di Beni Culturali del Comune di Mantova).

Richiesta riproduzioni fotografiche e di fotografie digitalizzate:

- per richiedere riproduzioni fotografiche o fotografie digitalizzate è necessario compilare l’apposito modulo, in cui viene anche specificata la motivazione della richiesta. Le riproduzioni fotografiche verranno effettuate, a spese dell’utente, da parte della ditta che gestisce annualmente il servizio di microfilmatura e digitalizzazione, secondo il prospetto dei prezzi in vigore (vedi tariffe).

- In caso di pubblicazione dovrà essere inoltrata domanda di autorizzazione, nella quale si dovrà specificare se la pubblicazione riveste carattere scientifico o didattico, oppure se essa è di carattere commerciale o pubblicitario; in questa seconda alternativa dovranno essere indicati il tipo di edizione (libraria, periodica o altro), la tiratura e il prezzo di vendita.

- La pubblicazione delle immagini, preventivamente autorizzata, sarà soggetta al pagamento dei diritti d’immagine secondo quanto stabilito dal Regolamento relativo alle “Norme e compensi per riproduzioni di edifici storici e monumentali e di beni artistici e storici di proprietà comunale o in deposito al Comune di Mantova” (approvato con Deliberazione Commissario prefettizio n. 1439 del 12.12.1995).

- L’utente si impegna a consegnare alla Biblioteca “Baratta” una copia della pubblicazione su cui compaiono le fotografie di proprietà comunale.

- La didascalia delle fotografie richieste, sempre obbligatoria in caso di pubblicazione, prevede la citazione dei seguenti dati: l’autore, il nome del Fondo, il titolo/soggetto dell’immagine, l’ente di appartenenza. 

La Fototeca si assume l’incarico di  provvedere alla consegna delle riproduzioni fotografiche richieste (b.n. e colore), ma l’utente sarà tenuto a pagare l’intera spesa sostenuta per il ricorso a ditta esterna: l’apposito tariffario deve essere richiesto al personale addetto alla gestione dei servizi della Fototeca.

- Il costo della duplicazione di stampe delle quali non esiste negativo dovrà comprendere anche il costo dell’esecuzione del negativo stesso.