Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

presentazione solera 29 gennaioGiovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.00, nella sala “Peppino Impastato” la Biblioteca Gino Baratta ospiterà la presentazione del libro “Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” alla presenza dell’autore Gianluca Solera in dialogo con Bona Boni, letterata, e don Samuele Bignotti, delegato per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Mantova. Nel corso dell’evento sono previste anche letture a cura delle lettrici volontarie dell’Associazione BibliOfficina, che accompagneranno il pubblico dentro i contenuti del libro.

Locandina dell'evento:  pdf Presentazione libro_29.01.2026 (3.34 MB)

“Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” racconta il viaggio di Compagno, un giovane smarrito e in preda alle angosce della fine dei tempi, e di padre Ignacio, un ecclesiastico guida, attraverso l’“Oltre”: uno spazio specchio della realtà contemporanea che si situa a metà strada tra purgatorio e antropocene terrestre. In questo viaggio iniziatico e simbolico i due personaggi incontrano figure storiche, filosofi, mistici e uomini comuni, dialogando su temi come le ideologie dell’odio, la crisi ambientale, il capitalismo selvaggio e la ricerca di senso e speranza in un mondo segnato dalla conflittualità e dall’incertezza.

Gianluca Solera è un autore, saggista e operatore culturale con una lunga esperienza nel dialogo interculturale, nella politica europea e nella società civile. Cresciuto come ambientalista e urbanista, Solera ha lavorato come consigliere politico al Parlamento Europeo con i Verdi e come coordinatore per reti internazionali dedicate al dialogo tra culture. Nel corso della sua carriera ha vissuto e operato tra Europa, Mediterraneo, Medio Oriente, Afghanistan e Africa, pubblicando saggi e reportage narrativi in cui intreccia impegno civile, diritti e narrazione. “Prima dell’apocalisse” è la sua prima opera di narrativa e trae ispirazione dal pensiero e dall’azione del gesuita padre Paolo Dall’Oglio, figura di pace e dialogo nel Mediterraneo.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88, Mantova.

Per informazioni: 0376 352711 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.