E` possibile fotocopiare solamente le opere possedute dalla Biblioteca e per uso personale nel limite del 15% di ogni volume o fascicolo di periodico (come previsto dalla legge sulla tutela del diritto d'autore).
Il sevizio fotocopie è self-service e solo in bianco e nero previo acquisto, al punto prestito, di tessera prepagata del costo di 4 euro per 50 fotocopie.
Il costo delle stampe (A4) effettuate dalle postazioni informatiche è di 010 euro ciascuna (vedi tariffe).
Richiesta riproduzioni fotografiche e di fotografie digitalizzate
- Per richiedere riproduzioni fotografiche o fotografie digitalizzate è necessario compilare l’apposito modulo , in cui viene anche specificata la motivazione della richiesta. Per il costo delle fotografie digitalizzate si vedano le tariffe.
- Le riproduzioni fotografiche verranno effettuate, a spese dell’utente, da parte della ditta che gestisce annualmente il servizio di microfilmatura e digitalizzazione, secondo il prospetto dei prezzi in vigore (vedi tariffe).
- In caso di pubblicazione dovrà essere inoltrata domanda di autorizzazione, nella quale si dovrà specificare se la pubblicazione riveste carattere scientifico o didattico, oppure se essa è di carattere commerciale o pubblicitario; in questa seconda alternativa dovranno essere indicati il tipo di edizione (libraria, periodica o altro), la tiratura e il prezzo di vendita.
- La pubblicazione delle immagini, preventivamente autorizzata, sarà soggetta al pagamento dei diritti d’immagine secondo quanto stabilito dal Regolamento relativo alle “Norme e compensi per riproduzioni di edifici storici e monumentali e di beni artistici e storici di proprietà comunale o in deposito al Comune di Mantova” (approvato con Deliberazione Commissario prefettizio n. 1439 del 12.12.1995).
- L’utente si impegna a consegnare alla Biblioteca “Baratta” una copia della pubblicazione su cui compaiono le fotografie di proprietà comunale.
- La didascalia delle fotografie richieste, sempre obbligatoria in caso di pubblicazione, prevede la citazione dei seguenti dati: l’autore, il nome del Fondo, il titolo/soggetto dell’immagine, l’ente di appartenenza.
Riproduzioni fotografiche
La Fototeca si assume l’incarico di provvedere alla consegna delle riproduzioni fotografiche richieste (b.n. e colore), ma l’utente sarà tenuto a pagare l’intera spesa sostenuta per il ricorso a ditta esterna: l’apposito tariffario deve essere richiesto al personale addetto alla gestione dei servizi della Fototeca.
Il costo della duplicazione di stampe delle quali non esiste negativo dovrà comprendere anche il costo dell’esecuzione del negativo stesso.