banner pagine sito

Per informazioni e richieste, contattare la Sala Bambini e Ragazzi via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefono (0376-352733).

Locandina servizi: pdf NIDI e INFANZIA_2021 (325 KB)

PROPOSTE PER GLI ALUNNI

DIVISORIO PRESTITO CLASSE NIDI

Come funziona?

Verrà creata una TESSERA DI CLASSE su cui verranno messi a prestito i libri.

La scelta dei titoli viene concordata dall’insegnante con le bibliotecarie della Sala Bambini e Ragazzi in un appuntamento concordato precedentemente, in base alla disponibilità, alle proposte delle bibliotecarie e/o in base alle esigenze. L'incontro con le bibliotecarie per concordare i titoli dovrà avvenire almeno 3 giorni prima del ritiro dei libri.

Qualora l’insegnante volesse procedere all’ISCRIZIONE INDIVIDUALE DEGLI ALUNNI, i moduli di iscrizione dei minorenni dovranno pervenire entro e non oltre una settimana prima dell'incontro della classe.

I moduli sono scaricabili al seguente link: pdf Modulo iscrizione minori (124 KB)

Permettete un suggerimento?! Non dimentichiamoci della “biblio-diversità”!

Non solo albi illustrati, ma un mondo di possibilità per portare buone storie anche attraverso libri divulgativi di altissima qualità, raccolte di racconti, poesie e filastrocche, storie in rima e fiabe, silent book. Inoltre la biblioteca è ricca di titoli che si rivolgono direttamente alle/agli insegnanti per fornire spunti, riflessioni, strumenti per la didattica.

Il prestito dei libri avrà durata di un mese, per tessera potranno essere caricati un massimo di 30 titoli. I libri verranno recapitati all’interno di apposite cassette direttamente a scuola oppure ritirati su appuntamento in biblioteca.

DIVISORIO PRESTITO CLASSE NIDI 1000X70

Dall’a.s. 2021-2022, saranno possibili le visite di singole classi alla Sala Bambini e Ragazzi della Biblioteca Baratta: al fine di assicurare a ogni classe la possibilità di visitare la Biblioteca una volta per quadrimestre, le richieste saranno gestite esclusivamente tramite domanda online. Per ogni classe sarà possibile richiedere solo 1 data per quadrimestre.

Domanda online al link: Richiesta online_visitare la Sala Bambini e Ragazzi

Le domande online saranno processate in ordine d’arrivo e verrà data conferma di data e orario il prima possibile.

Per esigenze particolari, si prega di contattare la referente della Sala Bambini e Ragazzi, Silvia Mengali, con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando allo 0376352733.

Le visite saranno possibili il martedì e il giovedì mattina, dalle 9.30 alle 12.30 a partire da martedì 28 settembre 2021.

DIVISORIO PRESTITO CLASSE NIDI 1000X702

Consulenza bibliografica su appuntamento, tramite telefono o mail.

Le bibliotecarie della Sala Bambini-Ragazzi sono a vostra disposizione per accompagnarvi nella selezione e scelta dei libri da leggere ai vostri bambini.

FORMAZIONE INSEGNANTI

DIVISORIO PRESTITO CLASSE NIDI 1000X703

DESTINATARI: insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria

In un dialogo con educatori e insegnanti che lavorano presso le scuole dell’infanzia e primaria, fornire più che una formazione, uno spazio di scambio e di condivisione, per portare a bambine e bambini, attraverso le voci e i volti familiari dei loro insegnanti, libri e storie ed aprire nello stesso tempo una camera con vista... sulla biblioteca.

Grazie a questo percorso, venendo meno la possibilità di recarsi fisicamente in biblioteca con le classi, gli insegnanti avranno gli strumenti per potersi orientare all’interno della vasta produzione della letteratura per ragazzi: riconoscere e identificare criteri qualitativi per proporre letture stimolanti e accattivanti e contribuire alla formazione del gusto letterario nei “loro” giovani lettori.

Info e prenotazioni:

Bibliotecarie SIlvia Mengali & Ranjanben Camurri