beckett romanzi teatro televisioneRomanzi, teatro e televisione / Samuel Beckett

Milano, Mondadori, 2023

Abstract:

Nonostante le sue opere siano considerate tra i caposaldi della letteratura novecentesca, questo volume – curato e tradotto integralmente da Gabriele Frasca – costituisce la prima edizione commentata delle opere di Samuel Beckett. Con la sola eccezione delle poesie, sono qui raccolti i principali testi narrativi e quasi tutte le pièce teatrali, oltre agli scritti per la radio e televisione, testimoni della continua attenzione dell’autore verso le nuove istanze della modernità e della sua inesausta sperimentazione. Una scelta ragionata, dunque, che permette di riscoprire questo autore, per certi versi divenuto un’icona pop, sotto molteplici punti di vista, non ultima la questione del suo equiliguismo che connota la vicenda compositiva e la vita stessa di molti suoi scritti.