Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

L’accesso al servizio è libero e gratuito, ma per usufruire del servizio è necessario essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Mantova (per saperne di più, consultate la pagina Iscrizione in Biblioteca). Gli utenti non residenti o domiciliati in Italia non possono accedere al servizio di prestito.

 

MATERIALI ESCLUSI DAL PRESTITO A DOMICILIO

Sono esclusi dal prestito a domicilio:

- libri antichi, rari e di pregio, disegni e stampe o autografati e annotati;

- libri moderni editi prima di 70 anni dall'anno corrente;

- libri moderni in cattivo stato di conservazione;

- opere di carattere generale: enciclopedie, repertori;

- materiali catalogati in stato di circolazione: CONSULTAZIONE

- alcuni periodici (e sempre l'ultimo numero edito per ogni periodico)

-tutto il materiale multimediale per il periodo previsto dalla legge che tutela il diritto d'autore (18 mesi dalla data di pubblicazione)

 

MODALITA' DI PRESTITO

E' possibile prendere a prestito materiali scelti in Biblioteca o prenotati prima: le richieste di informazioni e prenotazione possono essere inviate via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al nr. 0376-352711.

Per richiedere materiale a prestito conservato nei depositi va compilato un apposito modulo (modulo bianco) da consegnare al personale dedicato: al piano terra in sala Lettura, in Sala Ragazze/i e al primo piano in mediateca. Tempo di consegna del materiale nei depositi: entro 30 minuti.

Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altre persone e deve concludersi con la restituzione dei documenti alla biblioteca entro il termine di scadenza stabilito.

 

Quantità

Ogni utente può richiedere a prestito un massimo di 10 documenti. I ricercatori, per motivate esigenze di studio, possono prendere a prestito fino a 20 documenti.

 

Durata del prestito

- 30 giorni per i volumi a stampa

- 7 giorni per materiali multimediali o periodici

 

Proroghe

La richiesta di proroga del prestito può essere presentata:

- prima della scadenza del prestito;

- di persona, tramite telefono o mail,

e sarà accettata solo se il materiale non è stato nel frattempo prenotato da altri.

 

Prenotazioni

È possibile prenotare un documento, chiedendo direttamente al personale bibliotecario oppure mediante telefono o e-mail.

Quando il documento prenotato è disponibile l’utente viene avvisato via e-mail o telefonicamente e ha massimo 5 giorni di tempo per ritirarlo.

Sono ammesse massimo 2 prenotazioni sul singolo libro e massimo 3 prenotazioni a persona.

 

Solleciti

Per garantire l’accesso e la fruizione del patrimonio, il personale bibliotecario effettua sistematicamente l’attività di sollecito nei confronti di chi ha in prestito documenti scaduti, comunicando tramite: telefono, invio di messaggi sms automatici, e-mail o lettera.

Dopo il terzo sollecito la tessera dell'utente viene sospesa fino alla regolarizzazione della situazione e non è possibile effettuare altri prestiti.

 

Sospensione dal servizio e risarcimenti

Per le consegne effettuate con un ritardo che supera i 30 giorni il prestito è sospeso per i successivi 30 giorni.

Tutto il materiale deve essere restituito integro e nelle condizioni registrate al momento del prestito. Il danneggiamento o lo smarrimento del documento prestato può comportare la sostituzione dell’esemplare, il risarcimento della perdita subita e/o l’esclusione dal servizio di prestito, secondo le indicazioni contenute nel Regolamento dei Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova.