Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Conferenza sul cinema "Il mito di Frankenstein nel film Frankenstein Jr." a cura di Matteo Molinari

Da 18 Ottobre 2024 17:30 fino a quando 18 Ottobre 2024 20:00
Postato da Giulia Castagnoli - Comune di Mantova
Categorie: Baratta+ 2024
Visite: 199

Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 17:30 in sala "Peppino Impastato", la Biblioteca Mediateca Gino Baratta ospiterà la conferenza "Il mito di Frankenstein nel film Frankenstein Jr." a cura di Matteo Molinari, studioso di storia e critica del cinema.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitari: iscrizione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (le iscrizioni inizieranno venerdì 11 ottobre 2024).

Locandina dell'evento:   pdfConferenza "Il mito di Frankenstein nel film Frankenstein Jr" - 18.10.2024 (3.95 MB)

 

Il riso è il talento di cui solo gli esseri umani sono dotati e consente di osservare a giusta distanza i problemi della realtà oggettiva offrendo gli strumenti per poterli affrontare e risolvere. Questo è il valore fondamentale dell’Arte della Commedia.

Il cinema di parodia dei film horror intende sdrammatizzare e capovolgere l’emozione della paura e si fa portatore di un’interpretazione attuale del significato metaforico originale. Frankenstein Junior di Mel Brooks del 1974 ripercorre formalmente e narrativamente i film horror degli anni ’30 derivati dall’archetipo ideato da Mary Shelley nel romanzo del 1818 facendone la parodia e stravolgendone il senso: dove la mostruosità della creatura doveva suscitare terrore e spavento, il regista sottolinea con leggerezza e comicità il sottotesto sessuale in chiave psicoanalitica offrendo una lettura critica del soggetto di origine romantica e gotica adatta per la società contemporanea apparentemente più libera e disincantata.