Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Presentazione del libro "Prima dell'apocalisse. I codici della speranza" di Gianluca Solera

Da 29 Gennaio 2026 18:00 fino a quando 29 Gennaio 2026 20:00
Categorie: Baratta+ 2026
Visite: 25

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.00, nella sala “Peppino Impastato” la Biblioteca Gino Baratta ospiterà la presentazione del libro “Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” alla presenza dell’autore Gianluca Solera in dialogo con Bona Boni, letterata, e don Samuele Bignotti, delegato per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Mantova. Nel corso dell’evento sono previste anche letture a cura delle lettrici volontarie dell’Associazione BibliOfficina, che accompagneranno il pubblico dentro i contenuti del libro.

“Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” racconta il viaggio di Compagno, un giovane smarrito e in preda alle angosce della fine dei tempi, e di padre Ignacio, un ecclesiastico guida, attraverso l’“Oltre”: uno spazio specchio della realtà contemporanea che si situa a metà strada tra purgatorio e antropocene terrestre. In questo viaggio iniziatico e simbolico i due personaggi incontrano figure storiche, filosofi, mistici e uomini comuni, dialogando su temi come le ideologie dell’odio, la crisi ambientale, il capitalismo selvaggio e la ricerca di senso e speranza in un mondo segnato dalla conflittualità e dall’incertezza.

Gianluca Solera è un autore, saggista e operatore culturale con una lunga esperienza nel dialogo interculturale, nella politica europea e nella società civile. Cresciuto come ambientalista e urbanista, Solera ha lavorato come consigliere politico al Parlamento Europeo con i Verdi e come coordinatore per reti internazionali dedicate al dialogo tra culture. Nel corso della sua carriera ha vissuto e operato tra Europa, Mediterraneo, Medio Oriente, Afghanistan e Africa, pubblicando saggi e reportage narrativi in cui intreccia impegno civile, diritti e narrazione. “Prima dell’apocalisse” è la sua prima opera di narrativa e trae ispirazione dal pensiero e dall’azione del gesuita padre Paolo Dall’Oglio, figura di pace e dialogo nel Mediterraneo.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88, Mantova.

Per informazioni: 0376 352711 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.