Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

"A parole tue": presentazione edizione 2026 del concorso "Dimmi. Diari multimediali migranti"

Da 08 Febbraio 2026 10:00 fino a quando 08 Febbraio 2026 13:00
Categorie: Baratta+ 2026
Visite: 13

Domenica 8 febbraio 2026 dalle ore 10.00 alle 13.00, nella sala “Peppino Impastato”, la Biblioteca Gino Baratta ospiterà “A parole tue”, evento di presentazione con laboratorio di scrittura dedicata al lancio dell’edizione 2026 del Concorso nazionale DIMMI – Diari Multimediali Migranti.

L’iniziativa è promossa dal Progetto SAI Enea Mantova in collaborazione con la Biblioteca Baratta e si inserisce nel percorso di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza sui temi dell’asilo, dei diritti umani, della cittadinanza attiva, dell’ascolto e del dialogo interculturale.

Il Concorso DIMMI, attivo a livello nazionale, raccoglie e valorizza testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera, sotto forma di diari scritti, audio, video o multimediali. L’edizione 2026 è aperta fino al 31 marzo 2026.

Il momento pubblico di lancio del concorso a Mantova ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione e offrire un primo supporto a tutte le persone interessate a cimentarsi nella realizzazione di auto-narrazioni.

Saranno presenti Alba Marina Ospina, autrice DIMMI 2021 (Come alberi in cammino), e Paule Roberta Yao, finalista vincitrice DIMMI 2018 (Il confine tra di noi), che guideranno un laboratorio di scrittura rivolto alla cittadinanza, in particolare a persone con background migratorio, come occasione di avvicinamento al concorso e di condivisione di esperienze e pratiche narrative.

L’evento è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88, Mantova.

Per informazioni: 0376 352711 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.