“Segni:  laboratorio di poesia”

“La parola si fa spazio: “Dal corpo lo sguardo si lancia come un sasso nel vuoto di una distanza per tornare come una eco a farsi voce, parola, pensiero, invenzione.”  (Maria Lai)

Letture espressive e laboratori differenziati per età che abbiano come oggetto di sperimentazione verbale e visivo la poesia. La strutturazione dei differenti laboratori verrà costruita a partire dal patrimonio posseduto dalla Biblioteca “Gino Baratta”.

Tipologia: Lettura e laboratorio di poesia visiva

Durata: 1 incontro da 90 minuti

Obiettivi

• fare conoscere a ragazzi/e i servizi offerti dalla Biblioteca “Gino Baratta”, le sue sezioni e in particolare la sezione RP: poesie, filastrocche, storie in rima.
  • fornire un supporto all’attività didattica nelle materie letterarie
  • fornire a ragazzi/e un incontro con il linguaggio poetico, spesso percepito come distante, attraverso un approccio ludico ed esperienziale che privilegi l’espressione personale e in cui la vasta collezione di materiale poetico presente in biblioteca possa diventare stimolo e supporto per una messa in gioco attiva.

Attività

La poesia è composta di parole e voce, ma anche di pause e spazi. In particolare nella poesia visiva la scelta delle parole è sempre intimamente legata alla loro posizione reciproca e alla collocazione nel foglio, come anche alla definizione di caratteri e dimensioni. Insieme alle ragazze e ai ragazzi proveremo a esplorare questa danza di lettere nello spazio facendoci guidare dalle parole e opere di poeti e artisti per giocare e sperimentarla a nostra volta.