Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

GDL Miraggi al Baratta_Il gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Da 02 Febbraio 2024 18:00 fino a quando 02 Febbraio 2024 20:00

Incontro mensile del Gruppo di Lettura Miraggi al Baratta a cura di Simonetta Bitasi sul tema: "Letture parallele: classici e contemporanei in dialogo".

Libro del mese: "Il gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea.