GDL Miraggi al Baratta_Diari di pietra di C. Shields
Incontro mensile del Gruppo di Lettura Miraggi al Baratta a cura di Simonetta Bitasi sul tema: "Ripescaggi".
Libro del mese: DIARI DI PIETRA di Carol Shields
Nata nel 1905 in una sperduta località del Manitoba canadese, Daisy Goodwill muore ultraottantenne in una casa di riposo in Florida. Nel mezzo una vita apparentemente banale, una vita come tante: un marito, tre figli, un lavoro. Ma chi è davvero Daisy Goodwill? A un tempo forte e fragile, appassionata e disincantata, ne spiamo pensieri e inquietudini attraverso il rapporto con il padre, la corrispondenza con le amiche, la testimonianza dei figli, i diari, la quotidianità a prima vista insignificante.
Un indimenticabile ritratto di donna, ma soprattutto un’ironica riflessione sulle mutevoli e ricchissime sfumature di ogni destino, sull’inafferrabilità di ogni vita umana.
Sarà la commedia della vita a cancellare il sangue, e a dominare di nuovo tra le pagine del romanzo saranno le vicende improbabili e sgangherate di Chuckie e Jake. Caso editoriale al tempo della sua uscita, Eureka Street è considerato ormai un classico della narrativa europea, romanzo corale, umoristico e insieme commovente, magistrale nel descrivere la vita quotidiana di una città dilaniata dalla guerra civile.