Prestito interbibliotecario – Richieste degli utenti
Presso il Servizio Reference è possibile accedere al prestito interbibliotecario gratuito, al prestito interbibliotecario nazionale e internazionale a pagamento e/o inoltrare la richiesta di fornitura di fotocopie di articoli di periodici, indici o parti di libri, non posseduti dalle biblioteche della città.
Il servizio è garantito a tutte le lettrici e tutti i lettori iscritti alla biblioteca Gino Baratta ed è possibile fino ad un massimo di tre documenti per lettore.
Gli iscritti possono utilizzare i servizi on-line :
- Richiesta prestito interbibliotecario gratuito (con le biblioteche delle provincie di Mantova, Brescia e Cremona)
- Richiesta Prestito Interbibliotecario (nazionale e internazionale: per questo prestito viene richiesto un rimborso spese, vedi Tariffe servizi bibliotecari)
- Richiesta Fornitura Documenti
Le richieste possono essere annullate solo se non ancora trasmesse alla biblioteca prestante e, qualora sia necessario acquisire ulteriori informazioni o consensi, prima di proseguire, la biblioteca si impegna a contattare tempestivamente il lettore; lo stesso verrà avvisato anche all'arrivo del documento richiesto attraverso sms o mail.
Il lettore è tenuto a rispettare le condizioni, le restrizioni e i rimborsi spese previsti dalla biblioteca prestante e risponde personalmente di eventuali smarrimenti o danneggiamenti alle pubblicazioni ricevute in prestito: il mancato rispetto degli impegni e delle condizioni accettate dal lettore comporterà la sospensione dal prestito.
Prestito interbibliotecario per le biblioteche
È fornito esclusivamente su richiesta di una biblioteca: le richieste possono essere inoltrate via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La durata del prestito è di 30 giorni a decorrere dalla data di arrivo, per un massimo di tre documenti per richiesta.
La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato: in caso di perdita o danneggiamento dovuto sia al viaggio che all'utilizzo da parte del lettore, la biblioteca sarà soggetta alle stesse norme previste per il prestito locale.
Per questo servizio viene richiesto un contributo di euro 4,00, con bonifico bancario o vouchers IFLA per ogni spedizione a copertura delle spese postali.
Generalmente sono esclusi dal prestito interbibliotecario: i dizionari, le enciclopedie, le tesi di laurea, le opere di consultazione e con data di pubblicazione antecedente al 1960, opere antiche, rare, di pregio o in precario stato di conservazione.