Grazie ai finanziamenti erogati attraverso Avviso Unico Cultura 2024 di Regione Lombardia, finalizzato a valorizzare il patrimonio dei territori, la Fototeca della Biblioteca Gino Baratta ha proseguito le attività di catalogazione del fondo fotografico dell’Azienda Promozione Turistica.
Questa azione si colloca nell’ambito del progetto Mantova e il patrimonio del ‘900. Le fonti archivistiche e bibliografiche promosso e realizzato dai Servizi Archivistici e Bibliotecari del Comune di Mantova che ha previsto attività di catalogazione e inventariazione organica di parte del patrimonio documentario civico maggiormente rappresentativo del ‘900. Tale azione coinvolge Archivio Storico, Biblioteca Comunale Teresiana e Biblioteca “Gino Baratta”.
Il Fondo fotografico dell’Azienda di Promozione Turistica mantovana è costituito dai servizi fotografici commissionati dall’Ente a diversi fotografi nel corso del ‘900 (dagli anni 30-40 fino ai primi anni 2000) nello svolgimento della sua attività di promozione turistica sul territorio. Mostre, convegni, iniziative ed eventi culturali nella città e in provincia; fiere, feste, ricorrenze, concerti, spettacoli, premi vari, commemorazioni, comizi manifestazioni e così via.
Il materiale fotografico rappresenta, quindi, una fonte di valore strategico per testimoniare la trasformazione del territorio, tradizioni locali e la vita sociale e culturale dei mantovani nella storia recente.