Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

viaggiateLa Fondazione d’Arco, in collaborazione con Ass. BibliOfficina e Biblioteca Gino Baratta, propone Viaggia tè, un ciclo di quattro appuntamenti pomeridiani che invita il pubblico a intraprendere un viaggio nel tempo e nella letteratura, accompagnato dall’aroma e dal rito del tè: attraverso diari di viaggio, capolavori letterari e racconti storici, il percorso ripercorre le rotte del Grand Tour, dando voce a figure femminili, atmosfere vittoriane e immaginari letterari che si concludono, in ogni appuntamento, con una tazza di tè condivisa. 

Gli incontri si svolgeranno a Palazzo d’Arco nelle seguenti date, sempre alle ore 15.45: domenica 18 gennaio 2026, sabato 7 febbraio 2026, sabato 14 febbraio 2026 e sabato 21 febbraio 2026.

Locandina dell'evento:  image Viaggia tè a Palazzo d'Arco_gennaio-febbraio 2026 (2.12 MB)

Programma

Domenica 18 gennaio, ore 15.45 - Le viaggiatrici

Nel secolo d’oro dei viaggi, accanto ai milord dell’aristocrazia europea, si affermano figure femminili intraprendenti: nobildonne, artiste e intellettuali che raccontano il mondo da un punto di vista inedito. Attraverso i loro diari e le loro esperienze, il viaggio diventa strumento di emancipazione e affermazione del diritto all’educazione.

Sabato 7 febbraio, ore 15.45 - Mary Shelley, la donna che scrisse Frankenstein

Nella Londra dei resurrectionists, delle dissezioni e degli esperimenti galvanici, prende forma l’immaginario che porterà alla nascita di Frankenstein. Un incontro dedicato a Mary Shelley, autrice visionaria capace di condensare nella sua opera le paure e le tensioni della sua epoca.

Sabato 14 febbraio, ore 15.45 - Il salotto vittoriano e il rito dell’afternoon tea (data appena aggiunta)

Il rito dell’afternoon tea nasce alla corte della regina Victoria e racconta una storia di donne, ma anche di cucina e di moda. Ecco istituito il tea time, la Victoria Sponge cake e una prima linea di abiti femminili per il momento del tè.
L’evento prevede la visita guidata dedicata al piano nobile di Palazzo d’Arco e a seguire la degustazione di una tazza di tè, una dolce fetta di cake e un momento di lettura.

Sabato 21 febbraio, ore 15.45 - Il salotto vittoriano e il rito dell’afternoon tea

Un viaggio nella quotidianità della Londra vittoriana, quando la capitale inglese dettava legge in Europa in fatto di gusto e moda. Nel salotto rosso di Palazzo d’Arco, tra sete e arredi ottocenteschi, si racconta la nascita del rito dell’afternoon tea, tra storia, costume, cucina e moda.

Modalità di partecipazione

Ogni incontro prevede:

  • una visita guidata tematica;

  • una degustazione di tè con dolce;

  • brevi letture di testi letterari a cura delle lettrici dell’Associazione Bibliofficina Odv.

Sarà inoltre disponibile una selezione di libri sui temi trattati, consultabili e prestabili grazie al servizio della Biblioteca Comunale di Mantova.

Biglietti

Visita + degustazione tè con dolce: 15 euro

Prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni

☎ 0376 322 242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.