Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

presentazione 3 febbraio

Martedì 3 febbraio 2026 alle ore 17.00, nella sala “Peppino Impastato”, la Biblioteca Gino Baratta ospiterà la presentazione del libro “Cattolici e ribelli. Storie della Resistenza nel Mantovano 1943–1945” alla presenza dell’autore Giovanni Telò.

Locandina dell'evento:  pdf Presentazione del libro_03.02.2026 pdf
(3.34 MB)

L’iniziativa è promossa da CISL Asse del Po Cremona-Mantova e dal Movimento Federalista Europeo, con il patrocinio dell’ANPI Provinciale, e si inserisce nel calendario di appuntamenti dedicati alla memoria storica e alla riflessione sui valori della Resistenza.

Il libro ricostruisce, attraverso documenti e testimonianze, il ruolo e le vicende di uomini e donne cattolici che nel territorio mantovano scelsero la strada dell’opposizione al nazifascismo tra il 1943 e il 1945, mettendo in luce una pluralità di percorsi, motivazioni e forme di impegno spesso poco conosciute ma centrali nella storia della Resistenza locale.

Dopo i saluti delle organizzazioni promotrici, l’incontro sarà introdotto da Paola Longari, Presidente provinciale ANPI. A dialogare con l’autore sarà Luisa Cigognetti, direttrice scientifica dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso la Biblioteca Gino Baratta, Corso Garibaldi 88, Mantova.

Per informazioni: 0376 352711 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.