Venerdì 6 marzo 2026 alle ore 17:00, in sala "Peppino Impastato", la Biblioteca Gino Baratta, in collaborazione con il Gruppo Territoriale MCE – Movimento di Cooperazione Educativa, ospiterà il secondo appuntamento del ciclo di incontri “Ripensare la scuola: oltre le Indicazioni 2025”, un percorso di riflessione aperto alla cittadinanza sui temi dell’educazione, della cooperazione e del pensiero critico.
Locandina dell'evento: pdf Locandina "Ripensare la scuola"_06.03.2026 (4.52 MB)
L'incontro, "Didattica della ricerca e adozione alternativa. Costruire insieme la biblioteca di lavoro a scuola" sarà presieduto da Marta Marchi, insegnante, formatrice, media educator, esperta in letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, coordinatrice del tavolo di lavoro MCE su Scuola e adozione alternativa al libro di testo. Fa parte della redazione MCE. Lavora presso Redazione Junior Poetry Magazine, Responsabile presso (Ibby Italia International board on books for young people) - Gruppo Scuola. Precedentemente Teacher presso MIUR.
Il ciclo nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio pubblico di confronto in cui studenti, docenti, genitori e cittadini possano interrogarsi sul significato dell’educare oggi, nel contesto scolastico e sociale contemporaneo.
Informazioni utili
La partecipazione è aperta al pubblico con prenotazione obbligatoria tramite QR code indicato nella locandina
o al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfsWoaNe4IcKWvHPb6hohDF91N-ZRC9eV9PbcnHsEJN7qTZ_g/viewform
Al termine sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Il ciclo proseguirà con un ultimo incontro.