Fra gli ultras. Viaggio nel tifo estremo / James Montague
Abstract:
Montague ha scritto un libro unico per abilità di racconto e ricchezza di informazioni e analisi, una vera e propria «bibbia sugli ultras».
«Le ultime vicende legate alle curve di Inter e Milan hanno sollevato il tappeto su un mondo che si mostra continuamente sotto ai nostri occhi e che resta comunque inaccessibile. La cultura ultras ha radici profonde: il tifo organizzato non è soltanto quello che si vede sugli spalti, con bandiere e coreografie, ma rappresenta lo specchio dell'intera società.» - intervista di Ada Cotugno a James Montague, Fanpage
Gli ultras sono una componente estremamente visibile e controversa del calcio divenuto un gioco globale. I loro codici e la loro estetica sono ripresi in tutti i campionati a tutte le latitudini, da Bergamo ai Balcani, a Buenos Aires, dalla Germania all'Egitto, dalla Svezia alla Turchia, dall’Uruguay all’Indonesia. Oggi gli ultras costituiscono uno dei più importanti movimenti giovanili del mondo, eppure rimangono quasi sconosciuti, anche perché difficilmente «accessibili». James Montague, grande scrittore e grande viaggiatore, ha indagato il fenomeno dal di dentro e nei vari luoghi, girando il mondo per scoprire i tanti volti di questa forza dissidente.