In occasione dei 175 anni dalla prima rappresentazione del Rigoletto, giovedì 16 ottobre 2025 alle ore 20.30 la Biblioteca “Gino Baratta” propone l’incontro “Rigoletto: un’opera contemporanea”, dedicato a esplorare la modernità e l’attualità del capolavoro verdiano, recentemente riallestito da Mario Martone per il Teatro alla Scala di Milano.
Locandina dell'evento: pdf Rigoletto: un'opera contemporanea_16.10.2025 (5.88 MB)
Interverranno Mirko Gragnato, critico musicale e fondatore di Operalibera.net, e il baritono Sebastiano Cigognetti, per una conversazione che guiderà il pubblico alla scoperta delle nuove chiavi di lettura offerte dalla regia di Martone.
Il nuovo Rigoletto si presenta come un’opera profondamente contemporanea, capace di restituire la forza e l’attualità di una vicenda che, dal suo debutto, continua a porre interrogativi urgenti su potere, corruzione e giustizia. Dalla censura che ne segnò la nascita fino alla Mantova inquieta e ambigua che ancora oggi ci parla con voce viva e necessaria, l’incontro offrirà una riflessione sull’autenticità e la potenza espressiva del teatro musicale di Verdi.
Ingresso gratuito. Posti limitati: iscrizione obbligatoria su www.eventbrite.it
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito www.bibliotecabaratta.it.