Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Per ulteriori informazioni clicca qui

Novità Letterarie in Biblioteca

Notizie e novità

baratta for dummies
Gennaio 16, 2026

Al Baratta si legge: Baratta for dummies_25.01.2026

Prosegue nel 2026 il ciclo di incontri “Al Baratta si legge”, la rassegna domenicale di suggerimenti di lettura curata da Simonetta Bitasi in collaborazione con le bibliotecarie della Biblioteca Gino Baratta.

Il primo appuntamento del nuovo anno…

leggi tutto
presentazione solera 29 gennaio
Gennaio 23, 2026

Presentazione del libro "Prima dell'apocalisse. I codici della speranza" di Gianluca Solera_29.01.2026

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.00, nella sala “Peppino Impastato” la Biblioteca Gino Baratta ospiterà la presentazione del libro “Prima dell’apocalisse. I codici della speranza” alla presenza dell’autore Gianluca Solera in dialogo con Bona…

leggi tutto
ripensare la scuola
Gennaio 16, 2026

"Ripensare la scuola: oltre le indicazioni 2025"_primo incontro 30.01.2026

Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 17:00, in sala "Peppino Impastato", la Biblioteca Gino Baratta, in collaborazione con il Gruppo Territoriale MCE – Movimento di Cooperazione Educativa, ospiterà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Ripensare…

leggi tutto
viaggiate
Gennaio 16, 2026

Viaggia tè. Appuntamenti a Palazzo d'Arco

La Fondazione d’Arco, in collaborazione con Ass. BibliOfficina e Biblioteca Gino Baratta, propone Viaggia tè, un ciclo di quattro appuntamenti pomeridiani che invita il pubblico a intraprendere un viaggio nel tempo e nella letteratura,…

leggi tutto
cafe filos
Gennaio 13, 2026

Café Filos. Chiacchiere a colazione_Biblioteca di quartiere Lunetta

Nell'ambito del progetto "L'altra faccia di Lunetta" promosso da ALER BCM, la Biblioteca di quartiere Lunetta ospita Café Filos - Chiacchiere a colazione, appuntamento fisso che si svolgerà il secondo e il quarto giovedì del mese a partire dal 15…

leggi tutto
wecast
Luglio 03, 2025

WeCast - il nuovo podcast di WeGino

Dal 27 giugno 2025 è possibile trovare sulla piattaforma Spotify il podcast "WeCast" del gruppo di dibattito WeGino: durante le puntate verranno trattati diversi temi (il primo episodio è sull'istruzione) in dialogo con alcuni ospiti.

Link per il…

leggi tutto
catalogazione
Marzo 24, 2025

Catalogazione fondo fotografico dell'Azienda Promozione Turistica

Grazie ai finanziamenti erogati attraverso Avviso Unico Cultura 2024 di Regione Lombardia, finalizzato a valorizzare il patrimonio dei territori, la Fototeca della Biblioteca Gino Baratta ha proseguito le attività di catalogazione del fondo…

leggi tutto
patto per la lettura
Luglio 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della…

leggi tutto
gazzetta digit
Agosto 29, 2022

Gazzetta di Mantova (1901-2000)

I numeri dal 1901 al 2000 sono consultabili sul sito della BDL (Biblioteca Digitale Lombarda).

I numeri dal 1665 al 1900 sono invece consultabili qui (Biblioteca Digitale Teresiana).

leggi tutto

 DSCN2520

In sala lettura al piano terra è stata allestita una postazione completa per non vedenti e ipovedenti che permette di:

  • leggere direttamente i libri e le riviste proprie o della biblioteca o salvarli per un successivo utilizzo;
  • utilizzare la barra braille ed eventualmente stampare in braille su carta a modulo continuo;
  • navigare in Internet con l’ausilio di un lettore di schermo;
  • utilizzare la postazione di lavoro per predisporre propri testi.

In dettaglio il punto informatico è composto da:

  • Un sistema di lettura (VOICEbox 4° con sistema ICR/OCR integrato) estremamente semplice da utilizzare e completamente autonomo che integra uno scanner e una sintesi vocale, al fine di permettere al disabile visivo la lettura di testi stampati . I comandi per la lettura e la gestione dei testi sono attivabili da una piccola tastiera numerica che permette un utilizzo semplice e intuitivo; a ogni tasto è associata una funzione di lettura (pagina, riga, parola) e la possibilità di regolare la velocità, rileggere, memorizzare e cancellare.
  • Per coloro già esperti in informatica VOICEbox consente anche tutte le potenzialità di un normale personal computer.
  • Un lettore di schermo (Screen reader Jaws versione 5.10). Gli screen reader sono destinati ai lettori non vedenti, si tratta di software in grado di leggere e reinterpretare il contenuto delle schermate del computer in modo da renderle fruibili non solo attraverso la sintesi vocale ma anche attraverso il display braille.
  • Una barra o display braille (Braille System 40), la più indicata da utilizzare con un pc portatile; è collegata al computer attraverso cavo usb e posizionata sotto la tastiera in modo da essere facilmente utilizzata.
  • Stampante braille (mod. Index-Basic-D) per carta a modulo continuo.
  • Software ingrandente(mod. Magic 9.0) che permette agli ipovedenti di visualizzare in modalità ingrandita (fino a 16 volte) il contenuto delle schermate del computer, invertire i colori a schermo, attivare la funzione di scorrimento testo per una migliore comprensione dei documenti.
  • E’ inoltre a disposizione la tastiera “facilitata” Jumboboard con tasti di grandi dimensioni.